domenica 31 ottobre 2010

Pallacanestro Mirano-Virtus Mansuè 71-73

La Virtus Mansuè vince una partita incredibile, che prima sembrava aver vinto e poi perso, in un susseguirsi di emozioni con un finale veramente thrilling.
Ma andiamo con ordine; Lentini conferma il solito quintetto base e il primo quarto dei biancoblù rasenta la perfezione: parziale di 12-27, con la solita stratosferica partenza di Tagliamento che mette a segno ben 11 punti.
Nel secondo quarto, Mirano cerca di rientrare in partita ma la Virtus prima amministra, poi nel finale di tempo addirittura incrementa il vantaggio e si va al riposo sopra di 21 punti; Gambarotto sugli scudi in questi secondi 10 minuti con 13 punti.
Che il terzo quarto potesse essere difficile lo sapevamo tutti, ma quello che i tifosi mansuetani hanno visto nella terza frazione è proprio da film degli orrori: 23-4 il parziale a favore della formazione veneziana, con i biancoblù che sembrano proprio scarichi in attacco e molli in difesa.
A inizio quarto quarto, avviene il sorpasso, grazie anche all'esperto Casarin, che nel secondo tempo realizza ben 13 dei suoi 21 punti totali, e la partita sembra veramente persa per la formazione di Lentini che a 2 minuti dalla fine è sotto di 6 punti, massimo vantaggio miranese in tutta la partita (70-64).
A questo punto succede l'incredibile: Lentini chiama time-out, e al rientro Santin, finora abulico, piazza la bomba del -3; sul ribaltamento di fronte, fallo un po' ingenuo su Casarin che fa 1 su 2 dalla lunetta; dalla parte opposta Lorenzon, che aveva fatto l'assist per la bomba di Santin, riceve a sua volta un passaggio decisivo dal numero 10 del Mansuè, e realizza il -2.
Nel ribaltamento di fronte, nuovo fallo su Casarin che questa volta fa 0/2 dalla linea della carità, e capitan Tagliamento dalla parte opposta realizza il pareggio, a circa 40 secondi dalla fine; Casarin prova la bomba da tre, ma il suo tiro finisce fuori, e con 24 secondi da giocare, Mansuè ha il possesso della vittoria: palla a Tagliamento che subisce fatto, e il nostro capitano, reduce da uno 0/3 nel secondo tempo, questa volta è glaciale e porta i suoi sul +2; dopo il time-out, tiro alla scadere di Casarin da tre punti che finisce fuori, e il tap-in vincente di un suo compagno arriva solo dopo il suono della sirena.
Finisce coi giocatori biancoblù in festa, con una vittoria soffertissima ma sotto molti punti di vista meritata.

Parziali: 12-27; 22-28; 23-4; 14-14.

Mirano: Masiero, Comellato, Negri 9, De Liberali, Salmaso 8, Damiani, Bonomo n.e., Casarin 21, Ranzato 5, Aliberti 8, Turchetto 14, De Marchi 6. All. Minicieri.
Mansuè: Baratella 3, Bozzetto 3, Gambarotto 18, Tagliamento 26, Alberti, Santin 5, Camisotti 2, Bergamo n.e., Lorenzon 12, Carniel 2, Rossetto 2. All. Lentini

1 commento:

  1. I giocatori della Virtus Mansuè a Miràno mìrano bene a canestro e vincono al debutto esterno! (Saluti dalla simpatizzante Vedelago).

    RispondiElimina